La FASE 2 riguarda la ripresa delle attività produttive della nostra isola. Avverrà prossimamente ed è necessario, dunque, prepararsi in maniera corretta, meticolosa e responsabile.
Il datore di lavoro di ogni impresa/azienda dovrà adottare le procedura per rispettare i contenuti del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus COVID – 19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto il 14 marzo fra il governo e le parti sociali.
La procedura deve essere condivisa tra le figure del Sistema della Sicurezza interno, il Datore di Lavoro, l’Rspp e il Medico Competente, con la consultazione del RLS o RLST (ove presente). Dunque, di fatto, si tratta di un’integrazione /aggiornamento/appendice del DVR in cui dovranno essere trattati i seguenti temi:
Cos’è il virus SARS-CoV2;
Le sue caratteristiche cliniche;
Le vie di trasmissione;
Quando e quanto è contagioso;
La definizione di “caso”;
Dispositivi di protezione individuale: quali e come utilizzarli;
Dispositivi di protezione collettiva;
Accessi agli spazi comuni;
Metodi di sanificazione ambientale;
Misure organizzative per il contenimento del rischio;
Gestione dell’ingresso dei fornitori in azienda;
Gestione rifiuti;
Il corso online “RIPARTIRE IN SICUREZZA – FASE 2” è rivolto ai datori di lavoro che sono in possesso del titolo di rssp e no. Prevede il rilascio dell’attestato valido come integrazione/aggiornamento del rischio specifico (Biologico Covid – 19).
Puoi scaricare il programma e la documentazione necessaria per l’iscrizione al link: https://drive.google.com/open?id=1sXd09SdUQeYZTO_o2tL27KtQw6N2LtWM