[et_pb_section fb_built=”1″ admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”4_4″ parallax=”off” parallax_method=”on”][et_pb_text admin_label=”Text”]
ANFOS – Associazione Nazionale Formazione Sicurezza sul Lavoro – ASSOCIAZIONE SINDACALE DEI LAVORATORI
SOGGETTO FORMATORE ai sensi degli artt.32 comma 4 e 98 comma 2 del d.lgs 81/08 e s.m.i. – è una associazione apolitica e apartitica senza scopo di lucro che promuove la Sicurezza sul Lavoro in diversi ambiti, dalla formazione dei lavoratori a servizi di consulenza su tutto il territorio nazionale. Per raggiungere i suoi obiettivi, ANFOS mette in essere una serie di attività:
– Attua le iniziative decise congiuntamente tra le parti sociali costituenti in materia di formazione professionale, abbracciando diversi settori : ( edilizia, agricoltura, ristorazione, trasporti e commercio);
– Promuove e coordina nell’ambito delle iniziative di formazione professionale, la preparazione antinfortunistica dei lavoratori, dei datori di lavoro e degli imprenditori;
– Raccoglie e elabora i dati e le notizie che possano interessare la formazione professionale; redige i programmi e le pubblicazioni periodiche a carattere tecnico e divulgativo; promuove convegni e incontri per tematiche che riguardano l’ istruzione e la formazione professionale.
– Promuove in proprio o su committenza, studi di ricerca volti a migliorare lo stato di conoscenza delle necessità formative e di orientamento, in riferimento alle evoluzioni produttive; alle esigenze di qualificazione e crescita professionale degli addetti.
L’associazione ANFOS intende inoltre proseguire degli obiettivi di sensibilizzazione sulle norme contenute nel TU 81 del 2008, che riguardano gli obblighi dei datori di lavoro, di assicurare il diritto alla salute dei propri lavoratori , a prescindere dalla razza, dallo stato sociale o dal grado di istruzione. Il datore di lavore deve dimostrare di aver posto in essere, ogni iniziativa e misura rivolte alla salvaguardia della salute dei lavoratori, grazie anche a delle attività formative e informative sui possibili rischi derivanti dall’ utilizzo di particolari attrezzature. Il lavoratore deve essere considerato come un”soggetto attivo”, ossia come il fulcro su cui basare le varie misure di prevenzione. Nel suo percorso di formazione, dovrà essere supportato dai propri rappresentanti , dai dirigenti e dagli addetti al SPP , potrà infine rivolgersi al datore di lavoro per lamentare qualsiasi disagio. Si comprende pertanto, che il processo di formazione dei lavoratori, debba essere affidato ad una figura professionale, in grado di garantirgli dei risultati concreti , nella prospettiva di riduzione degli infortuni. Questa figura è quella del Formatore per la sicurezza, un tecnico esperto , capace di interagire con il datore di lavoro. Il Formatore, attraverso l’iscrizione ad ANFOS, potrà accedere a tutti i servizi online del sito, i quali sono costantemente aggiornati sulle novità riguardanti tutti i settori produttivi o di servizio, nella pubblica amministrazione, o nelle aziende private.
Smeralda consulting eroga la formazione in materia di Sicurezza disciplinata dal D.Lgs 81/2008 su tutto il territorio nazionale.
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]