[et_pb_section fb_built=”1″ admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”4_4″ parallax=”off” parallax_method=”on”][et_pb_text admin_label=”Text”]
La Smeralda Consulting promuove programmi di cooperazione internazionale per la Pubblica Amministrazione ed i privati.
Principali Programmi:
ENPI CBC MED La cooperazione Euromediterranea
Il programma “Mediterranean Sea Basin”, dedicato ai paesi partner del bacino del Mediterraneo consente la cooperazione in settori come:
1) lo sviluppo socio economico e territoriale
2) la sostenibilità ambientale a livello di bacino mediterraneneo
3) la mobilità di persone, beni e capitali
4) il dialogo interculturale e governance locale
Per il settennato 2014-2020 il programma continuerà sotto la nuova denominazione ENI (European Neighbourhood Instrument, S) con un budget complessivo di oltre 15 miliardi di Euro.
Life +
L’obiettivo principale del Programma è quello di di offrire un sostegno specifico, a livello comunitario, alle misure e ai progetti aventi valore aggiunto europeo per l’attuazione, l’aggiornamento e lo sviluppo della politica e della normativa comunitaria in materia di ambiente.
Nella programmazione comunitaria 2014 – 2020 il Programma torna al nome Life. Tra gli obiettivi generali del Programma ci sono :
– contribuire al passaggio verso un’economia efficiente in termini di risorse, con minori emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici; contribuire alla protezione e al miglioramento dell’ambiente; il sostegno alla rete Natura 2000 e il contrasto al degrado degli ecosistemi.
– migliorare lo sviluppo, l’attuazione e l’applicazione della politica e della legislazione ambientale e climatica dell’ Unione.
– sostenere maggiormente la governance ambientale e di clima a tutti i livelli.
P.O. Marittimo Italia – Francia
Il Programma Italia/Francia ‘Marittimo’ 2007-2013 è un programma di cooperazione territoriale che mira a migliorare la cooperazione fra le aree transfrontaliere- comprese nello spazio marittimo e costiero dell’arco dell’alto tirrenico- in termini di accessibilità, di innovazione, di valorizzazione delle risorse naturali e culturali al fine di assicurare la coesione territoriale e favorire nel tempo occupazione e sviluppo sostenibile. Il programma è incentrato principalmente sulla cooperazione tra due Paesi membri : Italia e Francia . Per raggiungere gli obiettivi prefissati, sono stati indicati quattro assi prioritari:
– Due assi (1 e 4) sono focalizzati sull’aspetto della competitività e dell’inclusività economica. L’asse 1 orienta gli interventi verso obiettivi di crescita e di sviluppo delle imprese delle filiere transfrontaliere. Il 4 è indirizzato alla creazione di nuove opportunità di lavoro sostenibile e di qualità.
Gli altri due assi ( 2 e 3) si incentrano sull’aspetto della sostenibilità e sono finalizzati alla protezione e valorizzazione delle risorse naturali e culturali.L’asse 2 si focalizza sulla gestione dei rischi nelle zone di terra e marittime. L’asse 3 si incentra sul miglioramento della connessione dei territori, aumentando l’offerta dei trasporti sostenibili e della sostenibilità delle attività portuali , riducendo l’inquinamento acustico e le emissioni di CO2. La ripartizione della dotazione finanziaria del Programma, privilegia gli assi legati alla sostenibilità.
[/et_pb_text][et_pb_gallery gallery_ids=”246,247,248″ posts_number=”4″ admin_label=”Gallery”][/et_pb_gallery][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]