“Tutti a Iscol@” è un progetto della Regione Sardegna che prevede “Azioni di contrasto alla dispersione scolastica e per il miglioramento delle competenze di base degli studenti”. Il primo anno di attuazione ha coinciso con l’anno scolastico 2015-2016 ed è stato confermato per l’anno scolastico 2016/2017. La Linea B2 – “Scuole aperte” prevede la realizzazione di Laboratori extracurriculari didattici tecnologici, finalizzati a migliorare la qualità dell’offerta formativa e valorizzare il ruolo sociale della scuola, attraverso forme di apertura al territorio da parte delle Istituzioni scolastiche, per ampliare l’offerta formativa attraverso azioni extracurricolari centrate sulla metodologia della didattica laboratoriale, prevedendo inoltre la realizzazione di prodotti digitali multimediali, siti web, blog, narrazioni digitali.

Nell’anno scolastico 2015/2016, in collaborazione con l’associazione FabLab di Sassari, il gruppo Smeralda ha gestito 12 laboratori, distribuiti tra scuole primarie, secondarie di 1^ e 2^ grado localizzate in diversi Comuni della Sardegna. In particolare, l’azienda Smeralda ha gestito due laboratori didattici innovativi extracurriculari, articolati ognuno in due edizioni: CreActivity 3D nell’IIS Leonardo da Vinci di Lanusei e l’ITCG Vignarelli di Sanluri e Connect-IT nell’ITI di Tortolì e nell’ITI Volta di Nuoro.

Nel file allegato troverete tutte le informazioni dei 12 laboratori Linea b Tutti a Iscol@

http://www.youblisher.com/p/1701377-Tutti-a-Iscol-Esperienze-e-laboratori/

Tutti a Iscol@ 2016/ 2017

Smeralda è attiva con due laboratori extracurriculari della Linea B2: R. Ani.Cod (Pensiero computazionale e Coding) presso le scuole primarie del Canopoleno a Sassari e dell’I.C. n. 1 di Alghero; Urbopoly 3D (Creatività Urbana 3D) presso l’I.C. di Ossi e l’I.C. Monte Rosello Alto a Sassari.

Tutti i laboratori extracurriculari si esplicitano attraverso percorsi di formazione, creazione e realizzazione di prodotti digitali con il supporto di un team di Tutor tecnologici.

Anche per quest’edizione, Smeralda ha attivato un rapporto di collaborazione con FabLab di Sassari.

 

Per l’aggiornamento sui laboratori Iscol@ si consulti la pagina Facebook di Smeralda:

https://www.facebook.com/Smeralda-Consulting-Associati-511834822266568/

 

Share This