Il gruppo di lavoro

ALESSIO TOLA

Fondatore e Presidente Onorario – alessio.tola@smeraldaconsulting.it

Ho fondato la Smeralda Consulting nel 2000 insieme ad alcuni professionisti e sarei pronto insieme a rifarlo oggi!
Il nostro grande impegno partiva dalle nostre competenze affinché queste potessero divenire valore aggiunto per i player pubblici e privati che avessero voluto dare fiducia alla nostra professionalità.
La strategia di sviluppo del gruppo imprenditoriale che rappresento ha consentito di creare un polo per l’assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione e alle aziende private in grado di competere, nei settori specifici, con i più qualificati competitor.
Il mio impegno è la ricerca coniugata all’innovazione tecnologica e strategica che sviluppo soprattutto all’Università di Sassari nel mio ruolo di professore di analisi e valutazione delle tecnologie con tutti i miei collaboratori.

CRISTINA MELE

Direttore Tecnico – cristina.mele@smeraldaconsulting.it

Dirigo la struttura tecnica della Smeralda Consulting azienda nella quale sono presente sin dalla sua fondazione, ho sviluppato esperienza ultra quindicennale nel campo dell’assistenza tecnica alle imprese e alla pubblica amministrazione.
Il mio ruolo di direzione dei processi produttivi aziendali e di coordinamento di progetti complessi soprattutto nell’area dello sviluppo locale per gli enti pubblici e del fund raising ed innovazione per aziende del territorio, non mi ha impedito di creare una splendida famiglia che mi sostiene in ogni mia attività e mi fornisce ispirazione continua verso nuove sfide.

ROSSANA TOLA

Responsabile Area Formazione e Fondi Interprofessionali – formazione@smeraldaconsulting.it

Se hai un’azienda e vuoi formare i tuoi dipendenti a costo zero la mia area funzionale in Smeralda è perfetta per le tue esigenze!
Dirigo il settore della formazione professionale, nell’ambito del quale ho oltre dieci anni di esperienza, posso aiutarti nella rilevazione dei fabbisogni formativi e nella ricerca del finanziamento adeguato alle tue esigenze. Il Fondo Interprofessionale Fonarcom è in grado di assistere la formazione anche in materia di sicurezza e potrai usufruire di innumerevoli vantaggi.

CINZIA GANA

Progettazione sviluppo attività complesse Pubblica Amministrazione – cinzia.gana@smeraldaconsulting.it

La passione per la natura e l’ambiente mi ha condotto verso la scoperta dell’escursionismo, consentendomi di approfondire uno dei filoni professionali che più mi appartengono, l’educazione ambientale, un ambito esercitato in tantissime esperienze con diverse scuole del territorio regionale, con le quali ho potuto confrontarmi anche su aspetti legati all’educazione alimentare, altro tema che mi sta molto cuore come madre. La mia prima area di specializzazione resta lo sviluppo locale, un ambito dinamico che mi ha permesso di fortificare un bagaglio esperenziale di oltre dieci anni, un periodo arricchito dalla conoscenza di tante realtà territoriali, interne e costiere. Il mio errare in tutti questi anni per lavoro in tanti piccoli comuni della Sardegna mi ha fatto amare ancora di più la mia terra!

NINO RUGGIU

Progetti complessi Pubblica Amministrazione – nino.ruggiu@smeraldaconsulting.it

Nel corso della mia esperienza nel gruppo Smeralda mi sono occupato delle principali funzioni di staff; ciò mi ha consentito di applicare le mie competenze e di conoscere a fondo l’attività produttiva, in linea con la dinamicità richiesta dalla mia esperienza nella società sportiva nella quale ho ricoperto il ruolo di canottiere, tecnico e ora presidente.
Attualmente la mia attività professionale è focalizzata sui processi di sviluppo, principalmente nel settore pubblico, con l’obiettivo costante del miglioramento continuo, nella gestione di progetti pubblici complessi nei settori dello sviluppo locale, nella promozione delle eccellenze produttive locali, nella comunicazione e marketing territoriale e nell’assistenza tecnica alle imprese.

GIUSEPPE SALIS

Programmi europei e sviluppo locale – giuseppe.salis@smeraldaconsulting.it

Sono laureato in Giurisprudenza ma non ho abbracciato alcuna professione legale avendo scoperto, proprio durante la redazione della mia tesi di Laurea in Diritto dell’Unione Europea, i programmi comunitari. Nei miei 8 anni in Smeralda Consulting ho avuto il piacere e l’onore di portare la mia terra in Europa e l’Europa nella mia terra. Grazie a programmi come Erasmus Plus e Europa per i Cittadini mi diverto a girare l’Europa sentendomi parte di Comunità a cui non appartenevo, sono stato Ossese in Spagna, Villanovese in Turchia, Nughedese in Portogallo… Mi occupo soprattutto di sviluppo locale: cerco di portare l’amore per la mia Terra nel mio lavoro, dando prospettive di sviluppo ai territori che hanno voluto dare fiducia a me alla mia azienda, in ambito di politiche giovanili e di promozione territoriale.

CARMELANA ZIDDA

Certificazione e gestione ambientale – c.zidda@smeraldaconsulting.it

Mi sono laureata in Scienze Politiche con indirizzo economico all’Università di Sassari e fin dalla tesi i miei interessi si sono indirizzati verso i temi dell’economia ambientale. Nel corso della mia attività professionale ventennale, mi sono specializzata nella progettazione e gestione di interventi di formazione e consulenza per l’applicazione di strumenti di sostenibilità (sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza, Ecolabel, contabilità ambientale, Bilanci Sociali, GPP e acquisti verdi, Reg. EMAS,) e in progetti di sviluppo locale e sostenibilità ambientale nei settori del privato e del pubblico.
In Smeralda Consulting, insieme al suo affiatato gruppo di lavoro ho sviluppato le competenze acquisite negli anni di professione come consulente senior cimentandomi anche nell’ideazione e conduzione di progetti di formazione, educazione e didattica ambientale.
Parallelamente coltivo la mia passione verso l’ambiente, presiedendo una cooperativa di guide escursionistiche autorizzate e di servizi turistico-ambientali, che opera nel Parco Regionale di Porto Conte, e che collabora con Smeralda Consulting in diversi progetti.

MAURIZIO DORO

Energia sostenibile e fonti rinnovabili – prometeosistemi@gmail.com

Mi occupo di energia e delle sue diverse fonti con un background che fonde la formazione umanistico-giuridica derivante dagli studi classici e dalla laurea in scienze politiche, con le competenze tecniche maturate in più di 15 anni di attività nel settore. Ciò mi permette di affrontare la continua evoluzione del mercato energetico con una completa visione tecnico-normativa, fornendo puntualmente a soggetti pubblici e privati sia servizi di consulenza e formazione professionale in tema di efficientamento e risparmio energetico (anche nella veste di CTU del Tribunale di Sassari), sia impianti tecnologici per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili (come mera produzione di energia elettrica o termica, o come revamping tecnologico per la razionalizzazione e la riduzione dei consumi energetici).

MANUELA SCANU

Certificazioni e sicurezza agro-alimentare – manuela.scanu@smeraldaconsulting.it

Sono una economista aziendale e  da oltre 10 anni lavoro in Smeralda Consulting.  Erogo consulenza alle imprese e agli enti pubblici nella progettazione e implementazione dei  sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza alimentare e di tali tematiche mi occupo anche della  formazione.
Verifico la fattibilità di idee imprenditoriali e delle concrete possibilità di trasformarsi in impresa e supporto i player interessati a predisporre richieste di finanziamenti pubblici.
L’organizzazione di eventi, da sempre la mia passione, è diventata parte del mio lavoro, collaboro infatti nella progettazione e nel coordinamento di eventi pubblici e privati legati, anche, alla promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche sarde.

FRANCESCA SINI

Formazione e Pubblica Amministrazione – francesca.sini@smeraldaconsulting.it

Sono Laureata in economia, sono entrata nel team Smeralda a seguito del Master in  Sistemi di Gestione Qualità, Sicurezza, Ambiente e Energia.
Attualmente ricopro il ruolo di consulente junior per la formazione, occupandomi della gestione,  organizzazione e monitoraggio dei corsi.
Mi occupo di assitenza tecnica al monitoraggio dei bandi di gara della Pubblica Amministrazione e collaboro alla predisposizione delle offerte tecniche e dei budget.

GIANGIORGIO MARONGIU

Agro industria e sviluppo rurale – giangiorgio.marongiu@smeraldaconsulting.it

Sono  Dottore Agronomo, da sempre affascinato dalla mia isola di Sardegna, dalle sue infinite sfaccettature, e da tutti i suoi elementi.
La “terra” è il mio lavoro, il mare la mia passione!
Ho intrapreso il mio percorso professionale con l’intento, dapprima, di conoscerne e studiarne i prodotti e le tecniche più aggiornate  e sviluppando la mia ricerca in Smeralda Consulting con l’auspicio e l’ambizione di usare al meglio le competenze maturate nel settore della consulenza ed assistenza ai clienti per salvaguardarne e migliorarne, ove possibile, le loro produzioni agroalimentari.
Mi occupo dello sviluppo di progetti, sia di carattere pubblico che privato, principalmente nel comparto agricolo ed agroalimentare, anche attraverso le misure di assistenza dei Piani Operativi Regionali e delle misure previste dai fondi strutturali dell’UE.

CRISTINA BALESTRIERI

Assistenza tecnica e sviluppo locale – c.balestrieri@smeraldaconsulting.eu

Ho una laurea in Scienze politiche e Master in Progettazione Europea, mi occupo dell’area bandi e gare pubbliche in Smeralda Consulting e lavoro su progetti di sviluppo locale, marketing territoriale, organizzazione di eventi e attività di formazione. Collaboro anche con la Camera di Commercio di Sassari, nell’ambito della promozione economica e dello sviluppo del sistema imprenditoriale sardo.

DANIELA MARREU

Assistenza e progettazione nel sociale – daniela.marreu@smeraldaconsulting.eu

Da sempre attratta dalle tematiche legate allo sviluppo locale, accolgo con entusiasmo ogni opportunità di scoprire luoghi, tradizioni e culture derivante dalla realizzazione di progetti in Sardegna e all’estero.
Dopo la pluriennale esperienza lavorativa come educatrice professionale, il conseguimento del titolo di  Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali con una tesi sui processi di programmazione e valutazione delle politiche sociali mi ha spinto a sperimentare le mie conoscenze applicate all’ambito della progettazione.
In Smeralda Consulting & Associati ho progettato e contribuito a realizzare interventi e progetti finanziati dalla pubblica amministrazione, nel settore dell’assistenza e sviluppo sociale,  servizi che pongono al centro il valore della Persona, rilanciando le opportunità di crescita e di benessere individuale e collettivo.

LAURA DE SANTIS

Amministrazione – amministrazione@smeraldaconsulting.it

Lavoro trasversarlmente su tutte le aree funzionali e assisto i procedimenti amministrativi dell’intero Gruppo Smeralda.
È un lavoro intenso e quotidiamente porta a confrontarmi con le diverse anime dell’azienda, da quella strategica a quella più strettamente produttiva.
Le mie competenze vengono continuamente messe alla prova da una infinità di fronti che portano alla mia crescita continua, così come affronto quella dei miei straordinari figli, primaria grande sfida della mia vita.

Seguici sui Social

Via Lelio Basso, 16

07100, Sassari, Italia

smeralda@smeraldaconsulting.it

079 2824106

Share This