FORMAZIONE FINANZIATA DEI PROPRI DIPENDENTI E DEI PROPRI DIRIGENTI – FONARCOM

FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale, creato nel 2006 da CIFA e CONFSAL che finanzia la Formazione Continua dei lavoratori e dei dirigenti delle aziende italiane.
Le imprese italiane, operanti in qualsiasi settore, aderendo gratuitamente a FonARCom, hanno l’opportunità di utilizzare lo 0,30% del monte contributivo obbligatorio versato all’Inps per realizzare Piani Formativi a vantaggio dello sviluppo aziendale e delle risorse umane. FonARCom finanzia, attraverso un ampio ventaglio di strumenti, azioni formative ed informative organizzate in Piani Formativi Individuali, Aziendali, Territoriali e Settoriali.
In particolare, sostiene e promuove iniziative attinenti ai temi:
– della prevenzione, salute, cultura e sicurezza del lavoro;
– dell’innovazione e nuove tecnologie;
– dei processi di internazionalizzazione e confronto con i nuovi scenari della globalizzazione.

Con FonARcom è possibile realizzare qualsiasi tipo di formazione, perchè permette di finanziare attività formative a vantaggio di diverse categorie di soggetti : dirigenti, dipendenti , apprendisti e altri soggetti. Permette inoltre :

– L’assolvimento di obblighi normativi ( ad es : sicurezza, privacy, HACCP, apprendistato);

– L’ utilizzo di metodologie didattiche tradizionali ed innovative (ad es: formazione a distanza, seminari, affiancamento);

– La realizzazione di attività preparatorie e complementari alla formazione ( ad es: analisi organizzativa, di clima, del fabbisogno, delle competenze);

– Il recupero dei costi accessori alla info-formazione ( ad es: vitto, trasporto, spese generali);

– La pianificazione di attività info- informative anche al di fuori dell’ orario di lavoro.

Smeralda Consulting è titolare del Conto di Rete di Fonarcom per soddisfare le esigenze delle aziende aderenti.

Share This