Con la nuova programmazione europea 2014-2020 il Programma Erasmus + ha incamerato tantissimi programmi sulla formazione presenti nel settennato 2007-2013. Sia nella nuova che nella vecchia programmazione la Smeralda Consulting ha consentito a centinaia di giovani di poter fare degli scambi finalizzati al confronto culturale e alla formazione non formale ed informale sia in Sardegna che in tutta Europa, dalla Svezia alla Turchia, dalla Slovacchia al Portogallo. Il programma combina diversi meccanismi di finanziamento attuati dall’ Unione Europea :

– Il programma di apprendimento permanente : (Comenius, Erasmus, Leonardo Da Vinci, Grundtving);

– Gioventù in azione ;

– I cinque programmi di Cooperazione Internazionale: ( Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink, il programma di programmazione bilaterale con i Paesi industrializzati). Comprende inoltre le attività Jean Monnet e include un sostegno allo sport. Erasmus + è nato per dare risposte concrete alle problematiche di disoccupazione giovanile, attraverso opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative e di volontariato all’ estero.

Il programma concede finanziamenti non solo alle Università e agli Istituti di formazione, ma anche ad altri parternariati, come le  ” alleanze della conoscenza” e “le alleanze delle abilità settoriali”. Queste ultime costituiscono delle sinergie tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, consentendo agli Istituti superiori, ai formatori e alle imprese di incentivare l’innovazione imprenditoriale. In ambito sportivo , il programma pone la sua attenzione sui progetti transnazionali, volti a sostenere gli sport amatoriali e a contrastare il doping, la violenza e il razzismo.

 I destinatari principali del programma Erasmus + sono principalmente : studenti, tirocinanti, giovani, volontari, insegnanti, animatori giovanili , professionisti di organizzazioni attive nei settori dell’ istruzione , della formazione e della gioventù. Il programma non prevede l’erogazione diretta di sovvenzioni ai singoli partecipanti, ma si avvale dell’intermediazione di organizzazioni, istituti di ricerca, enti, università , scuole e gruppi.

 

 

Share This