Smeralda Consulting ha sviluppato una pluriennale esperienza in attività di ricerca, consulenza ed assistenza tecnica per la pubblica amministrazione nel campo della valorizzazione e promozione della cultura, delle tradizioni e storia locali.
La Smeralda Consulting ha sostenuto la Consulta Arvada, rete associativa dei Comuni del Coros-Logudoro-Figulinas con Uri capofila, nel suo percorso di animazione culturale-linguistica, sviluppatosi attraverso innumerevoli iniziative e pubblicazioni.
Per l’Unione dei Comuni dell’Anglona, Smeralda Consulting ha progettato e realizzato un intervento volto al recupero e alla valorizzazione della poesia popolare anglonese tra ‘800 e ‘900. Il progetto ha avuto, come principale output, la pubblicazione di un prezioso volume curato da esperti locali.
Per il Comune di Tergu Smeralda Consulting ha curato la realizzazione di 2 pubblicazioni. Nella prima si è cercato di mettere in evidenza un sapere artigiano ultracentenario. Soggetto principale della pubblicazione legata al progetto è l’arte dell’intreccio, particolarmente importante perché racconta di un saper fare che in un mondo ormai scomparso era svolto dalle esperte mani femminili. Nella seconda si è invece dato atto di un’approfondita ricerca volta alla ricostruzione del costume tradizionale di Tergu, sia maschile che femminile.
Per la Provincia di Carbonia Iglesias, Smeralda Consulting ha pubblicato una guida turistica basata sugli itinerari storici e religiosi incentrati principalmente sulle Chiese minerarie diffuse in tutto il Sulcis Iglesiente.
Per i Comuni della Bassa Valle del Coghinas, Viddalba, Santa Maria Coghinas e Valledoria, Smeralda Consulting ha realizzato un’importante ricerca storica che ha rappresentato una pietra miliare nella ricostruzione delle vicende passate del territorio avvalendosi dei più competenti ricercatori.

Share This