Informiamo le imprese sui bandi pubblici dei fondi strutturali FESR e FSE e le sosteniamo nella predisposizione delle richieste di finanziamento regionale.

Sosteniamo i processi di crescita e innovazione del sistema delle Piccole e medie imprese attraverso progetti di innovazione e ricerca capaci di agevolare la produzione di beni a contenuto tecnologico, orientati a soddisfare le esigenze del mercato.

Predisponiamo, in collaborazione con Università e partner scientifici, progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale che mirano ad acquisire nuove conoscenze utili alla messa a punto di nuovi processi produttivi o servizi, o alla introduzione di sostanziali miglioramenti qualitativi nei processi produttivi o servizi già esistenti.

I progetti traducono i risultati della ricerca industriale in un piano, progetto o disegno funzionale alla realizzazione dei nuovi processi produttivi o servizi, oppure al sostanziale miglioramento qualitativo dei processi produttivi o servizi già esistenti, ivi compreso lo studio di prototipi.

Smeralda si occupa di assistere le imprese nei servizi avanzati finalizzati ad accrescere la competitività e a sostenere lo sviluppo delle imprese esistenti attraverso consulenze specialistiche.
I servizi avanzati consentono la risoluzione di problematiche di tipo gestionale, tecnologico, organizzativo e produttivo delle imprese e favoriscono il miglioramento dell’assetto tecnologico o organizzativo, la presenza sui propri mercati di riferimento, l’introduzione di sistemi di qualità aziendale, di innovazioni di processo e di prodotto, della certificazione dei processi e dei prodotti, di tecnologie pulite, di sistemi di gestione e certificazione ambientale e di etichettatura ecologica.

Abbiamo sviluppato numerosi progetti in ambito nazionale e regionale, con un interfaccia diretta con il MIUR e con l’agenzia regionale Sardegna Ricerche.

Principali strumenti di finanziamento utilizzati:

  • Pacchetti integrati di Agevolazioni industria e turismo
  • Servizi per l’innovazione
  • Pacchetti per lo sviluppo delle aree di crisi
  • Servizi avanzati e progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale con fondi POR FESR
  • Servizi ICT turismo
  • Voucher innovazione
  • Voucher start up
Share This